Laser vascolare

Il Laser di ultima generazione che Viene utilizzato  per il trattamento transdermico dei capillari degli arti inferiori e del volto, siano essi superficiali di colore rosso o più profondi di colore blu-violaceo mantiene una perfetta integrità dello strato epidermico, migliorando la tollerabilità per il paziente. Inoltre la sua azione delicata e selettiva, permette il trattamento anche su pelli scure e sensibili o dove nonpossibile con altre tecniche.

IN COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO?
Il trattamento si effettua colpendo il decorso dei capillari con un manipolo a forma di penna che emette una serie di impulsi laser coagula il vaso e ne causa la chiusura. Questi verranno riassorbiti dal sistema immunitario nel giro di pochi giorni, nel caso dei capillari più sottili, e fino a 6-8 settimane, nel caso di quelli più spessi.

QUALI SONO GLI EFFETTI?
·         Istantanea scomparsa dei capillari sottili e teleangectasie del viso

·         Istantanea decolorazione ed attenuazione di lesioni vascolari quali: angiomi, teleangectasie arti inferiori, laghi venosi

·         Minimo fastidio durante il trattamento

·         Leggero arrossamento dei capillari trattati

·         Assenza di dolore durante il trattamento                                                                                                                      

PRIMA DEL TRATTAMENTO
Sarà cura del medico consigliarvi quali aree possono essere trattate e quali potranno essere i miglioramenti ed i benefici.

L’area da trattare viene accuratamente struccata e pulita.

In alcuni casi dove il trattamento lo richiede, il medico potrebbe optare per una soluzione combinata quale scleroterapia +  laser o tecniche coadiuvanti.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO
Il trattamento è generalmente di breve durata (20-25 min circa) e viene eseguito in regime ambulatoriale.

A seconda della zona trattata (viso, decolletè, arti inferiori) si avvertirà una sensazione di calore più o meno intensa sulla pelle durante l’emissione del singolo spot di luce laser che, generalmente viene lenita dall’uso di raffreddatori cutanei.

Solitamente una seduta produce risultati soddisfacenti ma, se necessario, altri trattamenti possono essere programmati a circa 40 gg di distanza.

DOPO IL TRATTAMENTO
Immediatamente nel post- trattamento si avrà una sensazione di calore limitata alle lesioni e zone trattate per una durata di 40-60 minuti, che sarà comunque mitigata dall’applicazione in loco di impacchi e creme lenitive specifiche.

COSA ASPETTARSI NEI GIORNI SUCCESSIVI AL TRATTAMENTO
1-3 GIORNI
Si potranno notare delle linee e puntini rossi lungo il decorso dei capillari trattati e il ramo del capillare può apparire in rilievo come un graffio di una spina.

DAL 4 GIORNO ALLA COMPLETA GUARIGIONE
In questa fase, che può durare fino a 60 gg si noteranno dei puntini di colore marrone ruggine lungo il decorso dei capillari trattati.

Questi puntini colorati si attenueranno di intensità giorno dopo giorno, lasciando sotto di loro il normale colore cutaneo privo di vaso capillare.

Durante questo periodo di transizione evitare esposizioni al sole diretto e in ogni caso applicare un filtro solare con fattore di protezione molto elevato (SPF 50) oltre che una crema idratante e ristrutturante.

Condividi: