Il Botulino è tossina purificata di tipo A che iniettata nei muscoli provoca un blocco colinergico, ovvero il blocco della produzione di acetilcolina, sostanza che trasmette l’impulso nervoso ai muscoli.
Quindi se iniettata nei muscoli mimici del viso provoca una riduzione dell’attività contrattile attenuando così le rughe d’espressione, provocate dalla contrazione dei muscoli in questione.
INDICAZIONI
Sicuramente la tossina botulinica può ridurre e attenuare le rughe di espressione che sono causate da un uso continuo dei muscoli mimici della fronte, corrugare le sopracciglia o arricciare il naso, o avere un’espressione sempre corrucciata e preoccupata.
E’ opportuno sottolineare che il botulino può correggere soltanto le rughe e i solchi causati dall’azione dei muscoli mimici e non se sono provocati dall’ invecchiamento cutaneo
In questi casi può essere associato ad altri trattamenti quali fillers (Collagene, Acido jaluronico), peeling.
Con il Botulino nel campo della medicina estetica possono essere trattate rughe di espressione quali rughe frontali (rughe orizzontali della fronte),rughe interciliari, rughe delle labbra (intorno alla bocca),rughe e solchi glabellari (tra le sopracciglia), zampe di gallina (rughe intorno agli occhi).
Botulino e lifting non chirurgico
Il lifting non chirurgico mediante il Botulino si ottiene riducendo la trazione dei muscoli del sopracciglio che spingono verso il basso, a vantaggio dell’azione dei muscoli che lo spingono verso l’alto.Il risultato è un lifting del sopracciglio (sollevamento lieve) e uno sguardo rilassato e ringiovanito.
Con l’infiltrazione di Botulino è inoltre possibile trattare patologie come l’iperidrosi ( eccessiva sudorazione di mani e ascelle).La tossina botulinica viene iniettata con una piccola siringa in moderata quantità all’interno dei muscoli mimici, ovvero di quelli da cui si originano le rughe d’espressione da eliminare.
Effetti collaterali e controindicazioni al Botulino
Il botulino prodotto è ampiamente sperimentato da molti anni in campo oculistico e nel campo della chirurgia estetica, e non vi sono particolari controindicazioni o complicanze.
Sono molto rare le reazioni allergiche, e si consiglia di non iniettarlo in gravidanza, o se il paziente ha problemi neuromuscolari.
Durata dei risultati del Botulino
Le infiltrazioni di Botulino –cominciano a dare risultati apprezzabili dopo 2-5 giorni dal trattamento, raggiungono dopo 2-3 settimane la massima efficacia.
I risultati durano per altri circa 4-5 mesi, e poi scompaiono gradualmente.
E’ possibile ripetere il trattamento dopo circa 5 mesi.
Accorgimenti Dopo il trattamento con il botulino.La ripresa di tutte le normali attività è immediata.
E’ possibile iniziare a truccarsi già dopo 10 minuti dall’infiltrazione di botulino, e ci si potrà esporre al sole dopo circa 10 giorni.
Il viso dopo l’infiltrazione si presenta leggermente arrossato dove è stata effettuata l’iniezione , ma per pochi minuti.
Immediatamente dopo il trattamento con la tossina botulinica è sconsigliabile effettuare saune, bagno turco, indossare caschi da moto, sdraiarsi, ma solo per poche ore per evitarne un’anomala diffusione.
Microbotulino/mesobotulino
Il mesobotulino o microbotox è un trattamento che consiste in microinfiltrazioni (con finissimi aghi) di tossina botulinica in formula molto diluita, quasi omeopatica che consente di migliorare e correggere in maniera decisa la fine rugosità della cute, la perdita di tono del terzo inferiore del volto, dei tessuti e delle rughe verticali ed orizzontali del collo ed è particolarmente indicato nei cedimenti della linea mandibolare. I risultati che si possono ottenere sono sorprendenti senza rischi e danni per la cute, senza cicatrici ne rigonfiamenti inopportuni e garantisce un effetto naturale. L'azione del botulino rilassa delicatamente la muscolatura sottostante levigando la pelle e dando così un effetto lifting. Il trattamento è sicuro e assolutamente indolore. È molto importante affidarsi a mani esperte che conoscano bene la mimica facciale. occorrono 4 sedute in media e i risultati si assestano dopo due settimane circa e dureranno dai 4 ai 5 mesi.